Recenti notizie
08 APR 2016
Saatchi & Saatchi Italia e AB Comunicazioni si aggiudicano la gara del... Scopri di più...
15 JUL 2015
Saatchi & Saatchi si aggiudica la gara ENEL. Scopri di più...
10 JUL 2015
Il Gruppo Bauli affida l’incarico della comunicazione a Saatchi & Saatchi Scopri di più...
07 JUL 2015
Saatchi & Saatchi firma il ritorno in comunicazione di Nostromo. Dal cuore... Scopri di più...
25 JUN 2015
Saatchi & Saatchi è l’agenzia scelta per il lancio di Scent of Liu Jo, la... Scopri di più...
Comunicati Stampa

Per maggiori informazioni contattare:

Rachele Dottori
+39 02 77011
rachele.dottori@saatchi.it

La nuova Lexus IS Hybrid traccia la sua strada con Saatchi & Saatchi.

10 SEP 2013

Saatchi & Saatchi cura il lancio della nuova Lexus IS Hybrid con la campagna "Trace your road - Traccia la tua strada".

La campagna verrà declinata in tv, stampa, radio ed affissione, ma vede il suo punto di forza in un internet film ricavato da un evento tenutosi il 26 Luglio in un hangar in Provincia di Roma:

http://www.youtube.com/watch?v=slETbZ7FIs0


La nuova Lexus IS Hybrid  è la prima auto ad essere contemporaneamente ibrida, sportiva e berlina. È un'auto per chi non fa la stessa scelta solo perché l'ha già fatta altre volte. Chi sceglie la IS Hybrid sceglie di fare qualcosa di nuovo, ogni giorno. Sceglie di tracciare la propria strada.



Andrea Carlucci, Toyota Marketing & Lexus Director, afferma: "La IS Hybrid è un vero e proprio punto di svolta dal punto di vista del design e delle performance. E poi è ibrida. E questo distingue il brand da tutti i competitor."
Da qui il concept della campagna "Trace Your Road - Traccia la tua strada" che ha rappresentato la base per l'evento del 26 Luglio.



Gli ospiti dell'evento sono stati selezionati con un test sulla pagina Facebook di Lexus Italia. Centinaia sono state le candidature dei tanti appassionati pronti a vivere in prima persona un'esperienza unica a fianco di un pilota di F1: Jarno Trulli.
Proprio il pilota pescarese, che per 16 anni ha portato i colori italiani nel mondo della F1, ha messo alla prova le doti della nuova IS in quello che è stato un vero e proprio videogame live.
I giocatori, seduti al fianco di Jarno Trulli, avevano in mano un tablet connesso a un sofisticato sistema di proiettori posizionati sul soffitto di un enorme hangar. Una volta partito il gioco, i partecipanti dovevano tracciare una strada passando il dito sullo schermo del tablet. La strada veniva riprodotta fedelmente e in tempo reale dai proiettori sul pavimento dell'hangar.
La Is Hybrid guidata da Jarno Trulli doveva percorrere quella strada nel minor tempo possibile, toccando 7 checkpoint che apparivano casualmente sulla superficie e cercando di guadagnare bonus ed evitare penalizzazioni.

A risultare vincitore alla fine della giornata è stato Mattia Bello, un fan Lexus di Altavilla Vicentina, che ha totalizzato 725 Punti.

"Il difficile - afferma Jarno Trulli - è stato proprio interpretare le traiettorie tracciate dai concorrenti all'ultimo momento. Ma sono rimasto sorpreso dalla maneggevolezza e dalla brillantezza della nuova IS Hybrid."



“Con questo video game live - commenta Giuseppe Caiazza, CEO di Saatchi & Saatchi Italia e Head of Automotive Business per l'Europa - abbiamo creato ancora una volta qualcosa di nuovo, unico e spettacolare. Questo lavoro è un altro esempio importante di come far dialogare media diversi con tecnologie innovative per massimizzare l'appeal di un brand. Questo è l'approccio che stiamo seguendo da oltre un anno con Lexus e che sempre più caratterizzerà le strategie di comunicazione che sviluppiamo insieme ai nostri Clienti."

"Un capolavoro di tecnologia meritava un test drive allo stesso livello. Volevamo che questo evento fosse il nuovo stato dell'arte per prestazioni e piacere di guida. E ci siamo riusciti." - ha dichiarato Agostino Toscana - Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi.

Registi di un progetto così complesso e innovativo sono i Logan con la casa di produzione Movie Magic. Il collettivo di registi americani ha già firmato successi mondiali come Ken Block Gymkhana, il video che ha fatto registrare milioni e milioni di views su YouTube. In sinergia con i Logan ha lavorato anche Fake Love, la boutique creativa più all'avanguardia di New York. Fake Love si è occupata della realizzazione del software e delle proiezioni utilizzate durante l'evento.

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana.
Direttori Creativi: Luca Lorenzini, Luca Pannese.
Art director: Giulio Frittaion, Michele Sartori.
Copywriter: Massimo Paternoster, Tommaso Zago.
Account: Monica Cassano, Chiara Torelli.
Head of Tv: Raffaella Scarpetti.
Producer: Ella Elliott.
Casa di produzione: Movie Magic International.
Post Production: Logan.
Regista: Alan Bibby dei Logan.
Generative Visuals, Projections and Interactivity: Fake Love.
Musica originale: Alessandro Cristofori e Diego Perugini for Stabbiolo Music.
Sound design: Top Digital.
Pianificazione a cura di Zenith Optimedia.