Recenti notizie
08 APR 2016
Saatchi & Saatchi Italia e AB Comunicazioni si aggiudicano la gara del... Scopri di più...
15 JUL 2015
Saatchi & Saatchi si aggiudica la gara ENEL. Scopri di più...
10 JUL 2015
Il Gruppo Bauli affida l’incarico della comunicazione a Saatchi & Saatchi Scopri di più...
07 JUL 2015
Saatchi & Saatchi firma il ritorno in comunicazione di Nostromo. Dal cuore... Scopri di più...
25 JUN 2015
Saatchi & Saatchi è l’agenzia scelta per il lancio di Scent of Liu Jo, la... Scopri di più...
Comunicati Stampa

Per maggiori informazioni contattare:

Contatti:
Rachele Dottori - Ufficio Stampa Saatchi & Saatchi – Tel.0277013206 – rachele.dottori@saatchi.it

Il Saatchi & Saatchi New Directors’ Showcase varca i confini della Croisette e arriva per la prima volta in Italia.

02 JUL 2014

Il leggendario Saatchi & Saatchi New Directors’ Showcase (NDS) che da 24 anni incanta il pubblico del Festival Internazionale della Creatività di Cannes approda per la prima volta in Italia, al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano.

Alla proiezione fa seguito un dibattito tra rappresentanti della produzione cinematografica, registi e professionisti del settore: Karim Bartoletti - Partner and Executive Producer di Filmmaster Productions, Valentina Be° - regista, Massimo Guastini - Presidente di ADCI, Luca Lucini – Regista e Paolo Zaninello - Executive Producer di Akita.

Ogni anno il Worldwide Creative Board di Saatchi & Saatchi seleziona i migliori talenti internazionali e li presenta a Cannes ad un pubblico di oltre 2300 delegati del Festival Internazionale della Creatività al Grand Auditorium del Palais des Festival.
Bob Isherwood - l’ex Direttore Creativo Mondiale di S&S - ha concepito il NDS nel 1991 e in pochissimo tempo si è guadagnato la reputazione di uno scouting di altissimo livello condotto in tutti gli angoli del mondo, un’ispirazione per chiunque si interessi di creatività, comunicazione e film.

Alcuni dei registi apparsi nelle passate edizioni adesso sono tra i più affermati del mondo: Chris Cunningham, Jonathan Glazer, Michel Gondry, Spike Jonze, David LaChapelle e Tarsem.

Per trovare i registi presenti quest’anno è stata fatta una ricerca attraverso i 140 uffici del network Saatchi & Saatchi e il Worldwide Board Creativo, quest’anno capitanato dal neo nominato Direttore Creativo Mondiale Pablo Del Campo, ha selezionato 19 film di 18 registi.

Quest’anno lo showreel è un bel mix di video musicali, corti animati, video umoristici, uniti a ingredienti come erotismo, surrealismo e grottesco. La provenienza dei registi spazia dalla Danimarca alla Francia, dalla Germania a Israele, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, fino all’Italia.

Ci sono alcune hit virali come “First Kiss” di Tatia Pilieva e la parodia del trailer di HBO “It’s not Porn” di Alberto Belli.

C'è tanto umorismo nel filmato di Vania Heymann, che osserva la natura competitiva degli esseri umani e in quello di Tripp Crosby, che sottolinea l'assurdità delle conference call. Lo stimolante film di Ed Morris sul cyber-bullismo per Cybersmile ci riporta alla realtà in un lampo, così come fa l’inquietante promo di Simon Bonde & Peder che mostra un fight club sotterraneo scoperto da un ragazzino.

Ancora il visual magic è evocato da Tarik Abdel-Gawad con il suo film 'Box', che sfrutta il 3D mapping, e da Emile Sornin, che con Disclosure ‘Grab Her’ sfida la gravità. L'animazione è rappresentata da un bellissimo video musicale in stop-motion di Ainslie Henderson, e da Kyra & Constantin con gli animali sferici. I video musicali caratterizzano fortemente la selezione di quest'anno, con Truman & Cooper e il film sull'innocenza perduta degli adolescenti, la storia di Josh Cole di un ragazzo di strada di Manila e il promo di Ian & Cooper per 'Back to Me' di Joel Compass, che ha vinto il premio Miglior video al SXSW.

Uno spot per il Sunday Times diretto da Us ricrea momenti iconici di cinema, musica e arte, mentre il bel film di Kibwe Tavarese per 'Jonah' è l'unico trailer di un film. Donato Sansone, infine, promette di scioccare il pubblico con il suo  'GrotesquePhotobooth'.

I 18 registi selezionati per il NDS di quest’anno sono:
Tarik Abdel-Gawad        Box
Alvise Avati                  Beans
Alberto Belli                  It’s  Not Porn
Simon Bonde & Peder    Ghost of a Smile
Ian & Cooper              Joel Compass ‘Back To Me’
Josh Cole                   Rudimental ‘Not Giving In’
Tripp Crosby              Conference Call in Real Life
Ainslie Henderson      Moving On
Vania Heymann         Walking Contest & Bob Dylan ‘Like A Rolling Stone’
Kyra & Constantin      Rollin’ Wild
Ed Morris                   Cybersmile #dontretaliate
Tatia Pilieva               First Kiss
Donato Sansone        GrotesquePhotobooth
Emile Sornin              Disclosure ‘Grab Her’
Kibwe Tavares           Jonah
The Sacred Egg          Breach ‘Jack’
Truman & Cooper       Kid Wise ‘Hope’
Us                             The Sunday Times ‘Icons’ .

I PARTNER DELL’EVENTO:

AKITA
Akita Film è una casa di produzione con sede a Milano.
Il suo core business è la produzione di spot pubblicitari per agenzie nazionali e internazionali, ma anche documentari, serie tv e service per case di produzione straniere.
Oggi Akita è considerata tra le 5 case di produzione top in Italia. Ha un roster di registi dalle esperienze e dagli stili più diversi e collabora con numerosi registi freelance grazie alle relazioni eccellenti che ha instaurato con le più importanti case di produzione nel mondo.
Tra i suoi più impostanti clienti ci sono Fiat Group, Sky TV, Vodafone, Binda Group, Ikea, Ferrero, Ariston, Toyota.

FILMMASTER  PRODUCTIONS
Filmmaster Productions dal 1976 è leader di mercato nella produzione di spot pubblicitari. Negli anni ha realizzato alcune delle campagne più significative del panorama pubblicitario, vincendo centinaia di premi nazionali e internazionali. Da sempre il cuore pulsante di Filmmaster Productions è l’importanza strategica che l’azienda ripone sulla ricerca della regia, sui talenti e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi. Nel 2011 la casa di produzione ha aperto una nuova sede a Madrid e nel 2012 ha fondato Filmmini, la unit dal modello produttivo agile, flessibile e cross mediale. Oggi Filmmaster Productions ha sedi operative a Milano, Roma e Madrid.

MACH2AZIONE
Casa di produzione multimediale, dinamica, flessibile e capace di ottimizzare al meglio le esigenze dei propri clienti fornendo soluzioni efficaci e servizi integrati, forte della sua esperienza pluriennale nella produzione e post produzione audio e video. Mach2Azione si propone come “officina” creativa dove il know how  produttivo si mixa alla continua ricerca e sperimentazione tecnologica e visiva che spazia dalla realizzazione di spot, corporate, contributi audio ed eventi, sino alla realizzazione di contenuti multipiattaforma. Obiettivo principale è generare un mood , che contraddistingua non solo noi, ma anche i nostri clienti.

MADE
Forte di solide radici e di una presenza costante ai vertici del mercato, MADE dal 1976 si contraddistingue per affidabilità e competenza, realizzando campagne che hanno fatto la storia della pubblicità; testimoniata da numerosi Leoni al festival di Cannes, tra cui due ori (Yomo e Pampers CoorDown “Integration Day”) e altri prestigiosi riconoscimenti di livello internazionale,
Grazie a risorse umane di grande esperienza e ad una struttura che si sviluppa su una superficie di 2.000 mq tra uffici e studi completamente attrezzati, MADE può “garantire prodotti ad alto valore qualitativo a budget competitivi” durante tutto il processo di produzione a beneficio del miglior risultato per i committenti.

MARTINI6
Martini6 è la società di comunicazione del gruppo Movie Magic International, leader nel mercato della produzione di spot pubblicitari e prodotti audiovisivi. Martini6 è un articolato insieme di realtà focalizzate sulle proprie specifiche aree di attività, ma con visione, valori, metodo e passione fortemente condivisi. Spazia dall’organizzazione di eventi alle attività di incentivazione, ufficio stampa, grafica design, product placement e comunicazione digital. Martini6 opera nelle tre sedi principali di Roma, Milano e Torino e nella sede internazionale a Berlino.

MERCURIO CINEMATOGRAFICA
Mercurio è caratterizzata da sempre da una semplice filosofia: lavorare "con" agenzia/cliente e non "per" agenzia/cliente, cercando di mantenere sempre alto lo standard qualitativo dei suoi film.
Mercurio ha il suo punto di forza/differenza nel valore del suo roster di registi ( l'80% dei suoi film sono realizzati con registi in esclusiva).

MOVIE MAGIC
Fondata nei primi anni '90, Movie Magic ha guadagnato una posizione di leadership nel panorama italiano, affermandosi rapidamente anche a livello internazionale.
Oggi lo showreel Movie Magic spazia dalle grandi produzioni in stile Hollywood ai film più piccoli e creativi.
Con sede a Milano a Milano, Los Angeles, Berlino, una solida rete di contatti e un team dinamico e internazionale di professionisti, Movie Magic offre ai propri clienti la possibilità di produrre in tutto il mondo, avvalendosi della collaborazione dei migliori registi di cinema e pubblicità, italiani e stranieri.

SING SING
Sing Sing è una casa di produzione musicale, particolarmente accreditata per la realizzazione di musiche originali e sound design. Negli ultimi anni ha sviluppato una particolare eccellenza anche nell’attività di supervisione musicale a 360°: ricerche di brani dalla library alla hit, licencing internazionali, coordinamenti tra brands, artisti e music industry.
Gli studi Sing Sing si trovano in un angolo di verde milanese, dove Francesco Vitaloni ed il suo affiatatissimo team, si dedicano con passione a sfide quotidiane da oltre 15 anni.

THE FAMILY
The Family nasce nel 2002 dalla passione di Lorenzo Ulivieri e Stefano Quaglia, produttori e registi con un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione pubblicitaria.
Sin dalla sua fondazione The Family si è contraddistinta per l’approccio dinamico e all’avanguardia, adattandosi alle esigenze del mercato nazionale ed internazionale e realizzando campagne per alcuni tra i più importanti brand mondiali attraverso partnership consolidate con le maggiori agenzie pubblicitarie italiane e straniere.

XCHANGES
Changes nasce nel 2004 dalla volontà di Luca Loschi e Fabrizio Volpi di creare una post produzione dalla formula flessibile e innovativa in linea con il nuovo trend del mercato italiano e internazionale.
Una post produzione che punta sempre all’alta qualità e alla rapidità di consegna.
Nel settembre del 2006 Changes cresce e diventa XChanges Visual Effects con una nuova sede nel centro di Milano.

 
Si ringrazia Diamante Cavalli per i costumi.


Notes to editors

HANNO GENTILMENTE OFFERTO I LORO PRODOTTI:

BIRRA PERONI
Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller plc, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi sui sei continenti, con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70.000 dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 4.6  milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, ST. STEFANUS, GROLSCH, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER. Birra Peroni nata a Vigevano nel 1846 è diventata, grazie al successo dei propri marchi, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane e oggi uno dei simboli del Made in Italy, grazie alla conquista, con Nastro Azzurro, di mercati importanti in 55 Paesi.
Informazioni su www.birraperoni.it. Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter (@BirraPeroniNews) e canale Youtube (www.youtube.com/user/birraperoni)

FERRARELLE SPA

Ferrarelle SpA è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Boario, Natia e Santagata e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natia è in distribuzione in USA, Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Regno Unito, Russia, Danimarca, Giappone, Hong Kong, Taiwan. 

illycaffè
illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico.  A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

TWININGS
Twinings, il marchio inglese sinonimo di tè in tutto il mondo, ha compiuto trecento anni nel 2006. È stata una delle prime società che ha introdotto il tè in Gran Bretagna nel lontano 1706. Da 170 anni è fornitore ufficiale della Casa Reale inglese. Oggi la R. Twining & Co. è presente con i suoi prodotti in 115 paesi e il marchio Twinings è distribuito in Italia fin dal 1956. Per un totale di oltre 50 miscele di tè offerte in Italia e 250 nel mondo, presenta un’articolata gamma di prodotti: tè nero, tè verde, tè bianco, tè aromatizzati, infusi alla frutta e alle erbe e tisane.