Recenti notizie
08 APR 2016
Saatchi & Saatchi Italia e AB Comunicazioni si aggiudicano la gara del... Scopri di più...
15 JUL 2015
Saatchi & Saatchi si aggiudica la gara ENEL. Scopri di più...
10 JUL 2015
Il Gruppo Bauli affida l’incarico della comunicazione a Saatchi & Saatchi Scopri di più...
07 JUL 2015
Saatchi & Saatchi firma il ritorno in comunicazione di Nostromo. Dal cuore... Scopri di più...
25 JUN 2015
Saatchi & Saatchi è l’agenzia scelta per il lancio di Scent of Liu Jo, la... Scopri di più...
Comunicati Stampa

Per maggiori informazioni contattare:

Rachele Dottori – Ufficio Stampa
Saatchi & Saatchi Italia
Ph +390277011

ALTphabet, lo strumento a sostegno dell’indipendenza dei media

10 MAR 2014

Saatchi & Saatchi e The European Initiative for Media Pluralism lanciano ALTphabet: una campagna a difesa del pluralismo e della libertà dei media che coinvolge le principali testate giornalistiche europee.

Tutela della libertà di espressione, indipendenza dei media, lotta alla censura online. Sono questi i temi dalla nuova campagna internazionale ALTphabet, promossa da European Initiative for Media Pluralism insieme a Saatchi & Saatchi, lanciata per raccogliere 1 milione di firme in tutta Europa a favore della libertà di stampa, tramite l’ECI - European Citizens’ Initiative.

Non si tratta di una semplice petizione ma un vero e proprio strumento di democrazia diretta a favore dei cittadini europei. Infatti se verranno raccolte 1 milione di firme in almeno 7 paesi, la Commissione Europea avrà la possibilità di promuovere una Direttiva a favore dell’indipendenza dei media e contrastare il controllo subito dai mezzi d'informazione.

ALTphabet è il nome di un codice criptato creato da Saatchi & Saatchi Italia per codificare e proteggere i propri messaggi online: uno strumento per manifestare il proprio sostegno a favore dell’indipendenza dei media e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Sul sito altphabet.org è possibile utilizzare il traduttore multilingua che permette agli utenti di codificare il proprio messaggio in 7 lingue diverse in ALTphabet e poi condividerlo sui loro profili Facebook e Twitter, attivando così l’opinione pubblica con un chiaro messaggio visivo. La piattaforma è stata anch’essa sviluppata da Saatchi & Saatchi Italia.

“Viviamo da alcuni anni un periodo unico e irripetibile per chi si occupa di comunicazione. Ogni giorno è infatti possibile scoprire nuove opportunità, che possono cambiare in alcuni casi sostanzialmente la nostra vita. Tenendo premuto il tasto ALT della tastiera del computer, è infatti possibile scrivere con un alfabeto alternativo, che abbiamo voluto chiamare ALTphabet e che può essere decifrato con un semplice software. Ma soprattutto, potrebbe diventare uno strumento utile per evitare censure e garantire in maniera assoluta la libertà di stampa e di espressione”, ha commentato Giuseppe Caiazza Amministratore Delegato Saatchi & Saatchi e Head of Automotive Business per Saatchi & Saatchi EMEA.

“Sia l’Unione Europea sia il diritto all’informazione si trovano ad uno storico crocevia, la prima chiamata a dare risposte coerenti ai propri cittadini non solo in campo economico ma anche nella tutela dei loro diritti umani e civili, il secondo impegnato a scrollarsi di dosso la falsa ideologia della “rete” come soluzione a tutti i sui problemi.   ALTphabet è un potente strumento di sensibilizzazione nella nostra battaglia per cittadini più consapevoli in un’Europa che vogliamo più democratica.” , dicono Lorenzo Marsili e Giovanni Melogli di Media Initiative.

Tra le testate che hanno aderito a questa iniziativa e che già questa settimana hanno pubblicato degli articoli in ALTphabet troviamo le edizioni online di Repubblica in Italia, Open Democracy in Inghilterra, L’Humanité in Francia, il Journalist in Germania, Le Soir in Belgio, il Der Standard in Austria, il Capital in Bulgaria, il Cyprus Community Media di Cipro. I lettori si sono trovati di fronte un articolo scritto con ALTphabet, e un invito a decifrarlo con un redirect su altphabet.org

E’ possibile firmare l’ECI - European Citizens’ Initiative, sia dal sito altphabet.org oppure su http://www.mediainitiative.eu/

Credits:

Agency: Saatchi & Saatchi Italy
Executive Creative Director: Agostino Toscana
Creative Director: Manuel Musilli
Copywriter: Leonardo Cotti
Art Director: David Denni / Alessio Bianconi
Web Developer: Dario Cataldi
Account Manager: Ilaria Lorenzetti
Account Executive: Giuseppe Colasurdo
Head of Interactive Production: Silvio Coco